Negli ultimi anni il termine allenamento funzionale o functional training è stato ripreso ed utilizzato in molti centri fitness per racchiudere una vasta gamma di lezioni di gruppo con esercizi pensati per migliorare la forma fisica, tonificare il corpo e allenare le capacità cardiovascolari. Seppur con le loro differenze, ogni lezione punta in generale al miglioramento del benessere psicofisico.

Ma cosa fa di un allenamento un "allenamento veramente funzionale"?

La battuta è semplice... "funzionale perchè funziona"... No, non è così ?

Funzionale è un aggettivo che indica la rispondenza alla funzione (utilizzo o scopo) cui qualcosa o qualcuno è destinato. Una defininzione generale di conseguenza è:

 "LʼAllenamento Funzionale è lʼallenamento relativo alla funzione per cui un muscolo o un distretto muscolare esiste e si è evoluto in un certo modo."

 Le "scelte", o meglio le opportunità, evolutive del nostro apparato locomotore spiegano la funzione di ogni muscolo o catena cinematica del nostro corpo.

Pertanto lʼevoluzione dellʼallenamento moderno è allenare ogni muscolo secondo la sua azione (applicazione frequente nelle palestre) e la sua funzione (caratteristica spesso trascurata). Capire le scelte evolutive del nostro apparato locomotore.

Nella pratica troverari esercizi a lunghe catene cinetiche che rispecchiano non solo l'azione ma anche la funzione dei gruppi muscolari, gesti che esplorano lo spazio nelle tre dimensioni e che impegnano in maniera significativa il controllo neurale e propriocettivo. Il tutto ad integrare il lavoro compiuto con gli esercizi fondamentali e complementari.

Se vuoi approfondire questi argomenti puoi consultare il sito della prima scuola di allenamento funzionale in Italia www.functionaltrainingschool.com

Functional Training.jpg

Functional

Training

ASD STUDIOFITNESS L'Aquila         Corri... Vola    | www.studiofitnesslaquila.com   | 3490088710  - 3476678165  |  Vola... Vivi

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Classic