Studio Fitness L'Aquila nasce per promuovere la diffusione della cultura del benessere e dell'attività motoria.

Dal 2015, ogni giorno, i suoi istruttori propongono corsi di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness, nelle discipline come ginnastica metodo Pilates, aerobica, tonificazione, gymboxe, allenamento funzionale, step...

Gli istruttori di Studio Fitness si sono formati seguendo i percorsi di Laurea in Scienze Motorie, seguendo i corsi di formazione organizzati dagli Enti di Promozione Sportiva (come ASI, Csen, CSAIn, ACSI), seguendo i corsi di formazione delle aziende del settore fitness.

Tra gli obiettivi di Studio Fitness la formazione è sempre stata in primo piano.

In seguito alle recenti riforme del CONI, tutte le associazioni sportive dilettantistiche devono essere iscritte al Registro Nazionale Società Sportive Dilettantistiche (https://rssd.coni.it/). Una piattaforma on-line dove le associazioni/società sportive devono caricare, oltre al proprio statuto e altra documentazione, le proprie attività con i propri tesserati, in tre aree ben distinte:

Area Sportiva

Area Didattica

Area Formativa

Nell'area sportiva vanno caricate le attività sportive come gare, tornei, competizioni (non agonistiche) di carattere locale, provinciale, regionale e nazionale, organizzate direttamente o come partecipazione.

Nell'area didattica rientrano tutti i corsi delle attività istituzionali proposti dall'associazione durante l'anno sportivo.

L'area formativa riguarda i corsi di formazione.

Il mondo delle attività sportive dilettantistiche (non agonistiche) è gestito dal CONI tramite gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) a differenza del mondo agonistico che è gestito dalle Federazioni Sportive Nazionali.

Dal sito della scuola dello sport del CONI  (fonte: link).

"Lo sviluppo del fenomeno sportivo in Italia e in Europa ha determinato negli ultimi anni una sempre maggiore richiesta di professionalizzazione degli operatori del settore. La formazione e l’inquadramento degli operatori sportivi, in un quadro generale di riferimento adottato dal CONI, ha rappresentato un passaggio obbligato verso tale professionalizzazione per assicurare una maggiore qualità̀ dei servizi offerti dalle organizzazioni sportive riconosciute (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e Società Sportive).

Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.

Il CONI, quale ente pubblico titolare e awarding body, attraverso lo SNaQ assicura per gli operatori del settore gli standard di attestazione, di processo e di sistema - a partire dagli obiettivi del decreto legislativo n. 13/2013, del decreto legislativo n. 15/2016 ed in coerenza con il quadro tracciato a livello europeo in conseguenza degli accordi relativi alla Strategia di Lisbona
"

 

Attualmente 36 Federazioni (fonte: link) e 10 Enti di Promomozione Sportiva (fonte: link) collaborano con la Scuola dello Sport impegnandosi nella progettazione e realizzazione di iniziative didattiche rivolte ai Formatori. Gli Enti potranno utilizzare tali Formatori per iniziative didattiche rivolte alla formazione dei propri quadri tecnici all’interno delle loro organizzazioni.

Studio Fitness L'Aquila è affiliata all'ACSI ed organizza corsi di formazione aderenti al protocollo SNaQ (descrizione al seguente link) .

Perchè scegliere un corso di Formazione SNaQ?
Perchè, in seguito al superamento dell'esame, viene rilasciato il Diploma Nazionale riconosciuto dal CONI, valido all'interno dell'organizzazione che lo rilascia (nel nostro caso l'ACSI). Il vantaggio dei corsi aderenti al protocollo SNaQ è che il titolare del diploma potrà poi presentare domanda di riconoscimento anche presso altre organizzazioni e/o Enti, sia in Italia, sia in Europa, vedendo così riconosciuto il suo percorso formativo.

A chi sono rivolti i corsi?

I corsi possono essere rivolti ai praticanti delle discipline, agli istruttori, ai laureati in Scienze Motorie, ogni corso specificherà i requisiti di ammissione.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze del settore, se vuoi cominciare un percorso di lavoro, se sei semplicemente un appassionato che vuole scoprire le metodologie didattiche, rimani sintonizzato sulla nostra pagina dedicata alla formazione, a breve uscirà la programmazione dei corsi e potrai scegliere il corso adatto alle tue esigenze.

TECNICO SPORTIVO GYMBOXE

il corso comincerà il 21 marzo 2020, presso la palestra Studio Fitness L'Aquila

E' riservato a laureati in Scienze Motorie, ed è valido per l'acquisizione di 20 crediti SNaQ.

In seguito all'esame verrà rilasciato il Diploma Nazionale nella disciplina CONI BI001

Per informazioni  e prenotazioni 3490088710 Andrea

Docente Andrea Trionfi CUE

C. U. E. è il percorso più idoneo per tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di istruttore di fitness musicale, step e tonificazione nei club e palestre fitness & wellness della penisola. Cruisin' presenta Universal Education: 5 week end che coniugano l'eccellenza della formazione alla pragmaticità e all'innovazione. La nuova formula prevede 10 giornate di intenso lavoro, 120 ore di lezioni frontali in palestra a cui si sommano un'interessante collana di "video virtual tutor" per l'approfondimento della conoscenza, lo studio, la ricerca ed il ripasso. Il corso è rivolto a figure che desiderano operare nelle palestre, centri, club e strutture sportive per un ampio raggio di specifiche competenze imperniate sul fitness musicale, step e sulle attività di tonificazione. L'obiettivo è quello di formare ed aggiornare i soggetti che avranno il compito di interpretare e diffondere la cultura del benessere basandosi sulle  peculiarità di un programma di formazione eccellente, ampio e innovativo. Figure professionali che già operano nel settore o che intendono avvicinarsi, in grado di vincere la sfida sul fronte delle competenze e dell'innovazione.

Universal Education ha la sua origine nella vasta area dell'educazione motoria finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico. Tra i vari strati della conoscenza si colloca alla base del percorso, di conseguenza è la porta d'ingresso alle prime nozioni del sapere. Durante i cinque week end conseguenziali, si sviluppa lo studio e l'approfondimento tecnico e culturale che sarà perfezionato negli intervalli tra un week end ed un altro, tramite un virtual tutor, una serie di consolidate tecniche d'insegnamento che consentono l'indagine e l'accertamento per la conquista immediata e pragmatica degli obiettivi. Quattro mesi con l'opportunità di concedere al candidato la familiarizzazione con la pratica dell'attività e alfine affrontare il test che certifica la conquista degli obiettivi.
Gli sbocchi occupazionali:
Il corso di Universal Education prepara alle professioni di operatore in palestra per le attività di fitness musicale, step e tonificazione.
Per iscriversi al corso non è richiesto test di ammissione.
La parte formativa con l'insegnante si esplica in zona week end per permettere di conciliare studio e lavoro

Universal Education si articola in:
1 - Base : 5 week end
2 - Avanzato (specializzazione in coreografia)  : 2 week end + una giornata (pratica e certificazione)
3 - Avanzato (specializzazione nelle attività di tonificazione) : 2 week end + una giornata (pratica e certificazione)
4 - Eccellenza (Personal Lab) : un week end


Docenti Certificati ed Autorizzati:
Silvia Bonfatti & Laura Nepomocene  Emilia Romagna & Marche
Christian Zidarich TriVeneto - Croazia e Slovenia
Irene Devastato & Martino Raguso Toscana
Alex Manzo Lombardia & Umbria
Anna Lorenzini Lazio
Andrea Trionfi Abruzzo
Salvatore Nocerino Sud Italia

Formazione XTempo a Studio Fitness L'Aquila
Andrea Trionfi

11 ottobre 2015

XTEMPO vuole proporti un nuovo percorso, una nuova via verso gli obiettivi prevenzione, salute e forma psicofisica ottimale, vuole reagire alla situazione d’immobilità che caratterizza da tempo il settore.

XTEMPO vuole parlare agli istruttori e guidarli in un percorso professionale serio e stimolante. Occorre fare in modo che tutte le persone, ritrovino l’interesse a frequentare in modo costante le palestre per migliorare il proprio benessere psico-fisico. Per ottenere questo servono istruttori seri e preparati capaci di proporre lezioni adatte al pubblico. Non servono coreografie avanzate o programmi troppo pesanti e complessi, i normali utenti dei corsi fitness hanno bisogno di un metodo di allenamento sicuro, semplice, allenante e divertente.

, istruttore di grande formazione e presenter internazionale, attraverso i suoi viaggi nei meeting e nelle palestre di tutto il mondo, ha preso consapevolezza del momento che il fitness sta attraversando, ha studiato il periodo attuale e ha deciso di reagire, di utilizzare le proprie competenze per realizzare una via alternativa.

Due anni di studio, di lavoro e di messa a punto sono serviti per ideare XTEMPO, e ora con il supporto di IDEA/CRUISIN’, il nuovo sistema di allenamento è pronto per conquistare istruttori ed utenti di tutto il mondo... XTEMPO è ora pronto per risvegliare il popolo del fitness.

XTEMPO viene proposto a delle compagnie giapponesi e a diversi professionisti in vari territori (Austria, Spagna, Francia, Germania, Brasile) che entusiasticamente mettono a disposizione la loro competenza e conoscenza.

Nuovi istruttori XTEMPO Sculpt formati a Studio Fitness L'Aquila da Andrea Trionfi.

Rimani sintonizzato per conoscere le date dei prossimi corsi

ASD STUDIOFITNESS L'Aquila         Corri... Vola    | www.studiofitnesslaquila.com   | 3490088710  - 3476678165  |  Vola... Vivi

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Classic