ASD Bandierai dei quattro Quarti

 

"Per lo diletto della gente tutta, nello contado de L'Aquila, una  masnada di nobil cavalieri e fascinose dame labora pria di sosta. Son gli sbandieratori aquilani "Bandierai dei quattro Quarti". I valorosi offrono coreografie di "bandiera in musica", dame e danze medievali, pugne tra cavalier e tamburi, lo tutto sempre condotto dalla musica maestra de la grancassa di pelle e de la perniciosa tromba"

 

Gli sbandieratori aquilani "Bandierai dei quattro Quarti" offrono coreografie di "bandiera in musica", dame e danze medievali, combattimenti e cavalieri, tutto contornato dalla musica coinvolgente degli strumenti a percussione e a fiato.

Vogliamo valorizzare l'offerta culturale della nostra amata Città, e puntiamo a far riscoprire e rivivere i quattro Quarti aquilani.

 

Partecipiamo a matrimoni, rievocazioni storiche, feste patronali, manifestazioni, giornate sportive, cortei, cerimonie e molto altro.

Generalmente, su richiesta, offriamo anche dei momenti in cui diamo la possibilità ai ragazzi interessati, di provare le nostre attrezzature, immergendosi nell'atmosfera medievale dell'arte della bandiera.

bandierai4quarti@libero.it

3490088710

3427523116

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

L’ “Associazione Sportiva Dilettantistica Bandierai Dei Quattro Quarti” nasce l’otto agosto del 2015 dall’incontro di tre ragazzi con la passione della bandiera, tutti e tre con una esperienza di numerose stagioni in diversi gruppi di sbandieratori.

Oltre il fuoco della bandiera i tre ragazzi sono uniti dalla amicizia che è nata sotto il vessillo della propria Città.L’idea di una ASD prende corpo quando i tre amici si rendono conto di avere la stessa visione, vedere nell’arte della bandiera non solo una attività divertente e appagante, non solo una attività con alto livello di socializzazione e con una forte connotazione di appartenenza alle origini cittadine, ma anche una attività motoria completa adatta allo sviluppo delle capacità motorie (condizionali e coordinative) dei ragazzi adolescenti, e al consolidamento di tali capacità nei giovani e negli adulti.

 

Andiamo indietro nel tempo, ancora prima di avere in testa anche solo una bozza di questa idea, i tre ragazzi, ognuno per motivazioni differenti, si prendono un anno di riflessione dai gruppi storici di appartenenza (stagione 2014-2015), durante il quale organizzano corsi di bandiera e musica nelle scuole medie dell’aquilano, durante le settimane dello sport e i campi estivi.

 

Una stagione lontani dalle proprie passioni però è lunga, e con la Perdonanza 2015 alle porte i tre amici sentono ancora di più la mancanza delle “uscite” e delle esibizioni in piazza. I primi di agosto, d’impulso e senza pensare troppo alle conseguenze, telefonano agli amici di Elice offrendosi come artisti di strada per partecipare alla Notte dell’Ilex, il giorno dopo sono nello splendido paese di Elice, una semplice calzamaglia nera, stivali e camicia bianca, un tamburo preso da una vecchia batteria, 4 bandiere con drappo bianco, puro… immacolato…

 

E finalmente le bandiere tornano a volare!!!!!

 

La prima sera sono solo loro tre, la seconda sera si aggiunge un amico… e la terza sera sono in sette. Non importano le capacità con la bandiera e con i tamburi non omogenee… amicizia, divertimento… e la passione dilaga tra tutti i presenti…Di lì il passo è breve, riunite tutte le persone con la stessa visione della bandiera parte la corsa per la Perdonanza.

Tre settimane intense, allenamenti, macchine da cucire, ancora allenamenti, tanto impegno.

E alla Perdonanza la ASD Bandierai dei Quattro Quarti è presente, con i suoi tamburi e le sue bandiere con i colori dei quarti aquilani.

 

Comincia una nuova avventura.

 

 

Scopo principale dell’associazione è quello di diffondere la passione per l’arte della bandiera nella Città di L’Aquila, ma anche le origini e le vicende storiche che hanno portato la città ad essere divisa in quarti, principalmente coinvolgendo i ragazzi di 14-16 anni. Senza trascurare i giovani e gli adulti.

 

Attualmente contiamo 50 iscritti, siamo una ASD affiliata all'ente di promozione sportiva ACSI e riconosciuta dal CONI, e nonostante la giovane età abbiamo al nostro attivo già numerose esibizioni, tra cui: la “Maratona del Buonumore” di L’Aquila, la “giornata nazionale dei borghi d’Italia” di ARCHI (Ch), il Pescara Comix and Games” , l’ apertura del “Test match di Rugby a XIII – ITALIA –GRECIA”, il primo "Matrimonio Medievale" nel Castello Piccolomini di Celano il 16 luglio, la "Festa del Narciso" a Rocca di Mezzo il 28 Maggio, il "42° Festival del folclore" di Alatri, l’"Ottava Medievale" di Orte, il "1° Palio delle contrade" di Pescina, le "Giornate dello Sport e dell'integrazione" , lo spettacolo teatrale "Macbeth" della Scuola di Teatro Drama, Matera per le giornate dedicate alla Perdonanza Celestiniana, la "Festa della rinascita" alla quale è intervenuto il Presidente della Repubblica Mattarella e l'Ambasciatore francese Christian Masset in occasione della riapertura e riconsacrazione della Chiesa delle Anime Sante, la "7° Tappa aquilana del Giro d’Italia 2019", la partecipazione al calendario di iniziative promosse dal Comune per la campagna "Venerdì in Centro 2019", la trasferta francese a Bergerac con l'esibizione nella suggestiva Eglise de Saint Jacques e sulle rive del fiume Dordogne e molto altro ancora.

 

I nostri tesserati possono scegliere , oltre alle bandiere e ai tamburi, danze medievali in abiti medievali, corsi di chiarina, vestiti d'epoca con gioielli e preziosi della gioielleria "Cavallo gioielli d'Abruzzo", combattimenti e simulazioni di battaglie.

 

 

Offriamo spettacoli di bandiera e musica dalla durata variabile 10-40 minuti. Partecipiamo a cortei e sfilate. Cerimonie. La nostra musica è adatta a sottolineare momenti topici in diverse manifestazioni. Generalmente offriamo anche dei momenti in cui facciamo provare le nostre attrezzature ai ragazzi interessati, con corsi di bandiera e tamburo.

 

Per qualunque informazione, curiosità o chiarimento potete contattare i seguenti numeri di telefono:

 

Andrea Giannitto     349 0088710

 

Luca De Meo             342 7523116

Jacopo Sirolini          3427523871

Video

Storia

Dame e Cavalieri

Allenamenti

ASD STUDIOFITNESS L'Aquila         Corri... Vola    | www.studiofitnesslaquila.com   | 3490088710  - 3476678165  |  Vola... Vivi

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Classic