ASD Bandierai dei quattro Quarti
"Per lo diletto della gente tutta, nello contado de L'Aquila, una masnada di nobil cavalieri e fascinose dame labora pria di sosta. Son gli sbandieratori aquilani "Bandierai dei quattro Quarti". I valorosi offrono coreografie di "bandiera in musica", dame e danze medievali, pugne tra cavalier e tamburi, lo tutto sempre condotto dalla musica maestra de la grancassa di pelle e de la perniciosa tromba"
Gli sbandieratori aquilani "Bandierai dei quattro Quarti" offrono coreografie di "bandiera in musica", dame e danze medievali, combattimenti e cavalieri, tutto contornato dalla musica coinvolgente degli strumenti a percussione e a fiato.
Il duplice scopo dell'associazione è di valorizzare l'offerta culturale della nostra amata Città, riscoprendo le nostre radici nei quattro quarti fondatori e nella storia delle chiese capoquarto in modo di far riscoprire e rivivere i quattro Quarti aquilani, dal punto di vista turistico e aggregativo. Il secondo scopo è sportivo, lavoriamo dal 2015 per portare l'attività di bandiera nelle scuole e nelle attività extrascolastiche, organizziamo corsi per bambini, ragazzi e adulti.
I nostri allenamenti si concretizzano in uno spettacolo adatto per le partecipazioni a rievocazioni storiche, feste patronali, manifestazioni, giornate sportive, cortei, matrimoni, cerimonie e molto altro,
Generalmente, su richiesta, offriamo anche dei momenti in cui diamo la possibilità ai ragazzi interessati, di provare le nostre attrezzature, immergendosi nell'atmosfera medievale dell'arte della bandiera.
bandierai4quarti@libero.it
3490088710
3427523116
Festa dei quattro quarti, singolista Luca, Piazza Duomo L'Aquila