top of page

Allenamenti all'aperto... si può fare!



Buongiorno,

sono Andrea Giannitto,


presidente dell’asd Studio Fitness L’Aquila, voglio condividere con te il percorso che ha portato alla nascita dell’iniziativa Studio Fitness Park.



È certamente inutile fare un cappello introduttivo sulle difficoltà generate dalla pandemia, ognuno di noi conosce la gravità della situazione sanitaria e sociale.


Vado direttamente alla situazione del fitness.

Ci troviamo sull’orlo di un baratro.

Associazioni, aziende, partite iva e liberi professionisti che operano nel settore, sono fermi da mesi senza prospettive e senza programmazione alcuna da parte del governo.


Le realtà che gestiscono una palestra hanno da pagare ogni mese gli affitti, le spese per le bollette, le imposte e le tasse, i mutui per le attrezzature e via dicendo… Il tutto senza la possibilità di aprire e di lavorare.


Non voglio entrare nel merito di tali scelte che possono essere condivisibili o meno in funzione del punto di vista, più attento alla tutela della salute pubblica o più orientato alla tutela delle attività produttive.


Voglio però riflettere con te su un aspetto importante e forse poco conosciuto dal sentire comune: cosa producono le palestre?


Le palestre producono benessere psico-fisico!


L’attività motoria praticata nelle palestre contribuisce a mantenere la popolazione sana, robusta e psicologicamente equilibrata, riducendo in tal modo le spese sanitarie che gravano sul sistema sanitario nazionale.


Forte di questa convinzione, il movimento del fitness cerca con forza e tenacia di continuare a produrre, organizzando videocorsi, attività all’aperto e tutte le forme di attività motoria consentite dai DPCM e dalle indicazioni regionali. Dal Nord al Sud Italia sono numerose le iniziative che permettono alle persone di allenarsi sotto la guida degli istruttori in aree attrezzate all’aperto e in parchi pubblici. Da noi però il clima è un fattore limitante di cui tenere conto.


Studio Fitness ha attrezzato un’area completamente all’aperto che, pur mantenendo la palestra chiusa, potrà essere frequentata, prenotando sull’applicazione gymmy, da 8 persone contemporaneamente, con il distanziamento di 2 metri, la sanificazione delle attrezzature e l’utilizzo della mascherina quando non si sta facendo un esercizio.


A L’Aquila sono già disponibili aree attrezzate al castello, al parco del sole, e in altri punti dislocati sul territorio. Studio Fitness ne vuole mettere a disposizione un'altra con il valore aggiunto dell’utilizzo di bilancieri, manubri, panche, elastici, trx, box, kettlebell, ecc… alleggerendo il carico di fruitori sulle altre aree già molto frequentate.

Inoltre vuole porre attenzione particolare alle misure di sicurezza anticovid regolamentando gli accessi e controllando il rispetto delle regole da parte di tutti i partecipanti.

  • L'area sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 15 (almeno inizialmente, adegueremo l'orario in base al miglioramento delle temperature)

  • Il primo giorno di apertura sarà martedì 9 marzo

  • Si potrà accedere solo su prenotazione da effettuare almeno 2 giorni prima utilizzando gymmy

  • In zona rossa o in seguito a ordinanze locali più restrittive l'area rimarrà chiusa

  • In condizioni climatiche non adatte all'attività motoria di base l'area rimarra chiusa

Studio Fitness L'Aquila è un'associazione che promuove l'attività motoria, è nata per questo e continuerà a farlo, nel rispetto delle norme e delle restrizioni.

Ha l'obiettivo di resistere alla pandemia e continuare il percorso nella sede sociale in Via Saragat, ma per riuscirci ha bisogno di te.


L'area attrezzata Studio Fitness Park ha il duplice scopo di produrre benessere e di sostenere le spese di gestione della palestra, per superare insieme questo momento critico.


Un abbraccio <3

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page